Comune di Urbana

ESTENSIONE UTILIZZO PORTALE SUAP PER INOLTRO PRATICHE DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Pubblicata il 13/02/2017

Il Comune di URBANA ha avviato un percorso di digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure iniziato nel 2013 con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (DPR 160/2010).
 
Con l'obiettivo di migliorare il servizio e anche in ragione delle disposizioni contenute nel DPCM 13/11/2014, in attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 31/01/2017, dal 1° Marzo 2017, le pratiche edilizie residenziali o, in via generale, non riguardanti le attività produttive dovranno obbligatoriamente essere inoltrate al Comune di URBANA, per il tramite il Portale telematico: www.impresainungiorno.gov.it - già in uso per lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP camerale).
 
Dal 1° al 28 febbraio 2017, sarà comunque già possibile utilizzare la procedura telematica in alternativa alla presentazione delle pratiche edilizie attraverso il portale SUE.
 
Dal 1° Marzo 2017 la modalità telematica diverrà obbligatoria e le pratiche edilizie presentate con altra modalità (formato cartaceo o pec al protocollo comunale) saranno dichiarate improcedibili.
 
Le pratiche già presentate per il tramite del portale SUE – Sportello Unico Edilizia – saranno concluse con l’invio della relativa documentazione, sempre attraverso il medesimo portale.
Considerato che l'uso del Portale SUAP, richiede firma digitale e posta elettronica certificata, al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l'utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista per la presentazione delle stesse, sono esclusi dall'obbligo di accesso tramite il suddetto Portale:
- Comunicazioni di Attività Edilizia Libera-Ordinaria manutenzione immobili - (CAEL);
- Richiesta Certificato di destinazione urbanistica;
- Richiesta di idoneità alloggiativa;
- Istanza per la manutenzione di tombe o cappelle di famiglia;
- Istanze di accesso agli atti da parte del - privato cittadino;
- e/o altri procedimenti che non trovano possibilità applicativa all'interno del Portale SUAP.
 
Il personale dell'Area Servizi Tecnici – SUAP/SUE di questo Comune, rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.
 
Per le Modalità di presentazione delle pratiche, Autenticazione, Compilazione della pratica, Procura, Pagamenti, Firma della pratica, Invio della pratica, Ricevuta, Comunicazioni, integrazioni e stato di avanzamento della pratica, rimangono confermate le indicazioni già precedentemente fornite per le pratiche SUAP.

Il Responsabile del Servizio SUAP/SUE
(Geom. Raffaello Marchioro)

 


Facebook Google+ Twitter