Comune di Urbana

E' ATTIVO IL BONUS CULTURA PER I DICCIOTTENNI...

Pubblicata il 23/09/2016

A partire dal mese di ottobre, tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2016 potranno usufruire del bonus cultura a loro dedicato dal Governo nella scorsa legge di stabilità.

Si tratta di un’opportunità nuova e di grande valore per i nostri giovani che accedono all’età adulta. È un provvedimento che nasce dall’idea che per ogni euro speso in sicurezza, un altro debba essere speso per la cultura. La cultura può svolgere una funzione cruciale nella crescita personale e nell’educazione dei ragazzi e delle ragazze, anche o soprattutto facilitando l’aggregazione, la conoscenza e la condivisione di esperienze positive. Ecco perché questo bonus cultura è uno strumento che merita tutta la Vostra attenzione e la Vostra collaborazione per informare i giovani, le scuole e le famiglie del nostro territorio.

Chi diventa maggiorenne nel 2016 potrà, per un anno, disporre di 500 euro per visitare un museo, un’area archeologica, per vedere un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, per ascoltare un concerto e per comprare dei libri. La legge di stabilità 2016 ha previsto un fondo di 290 milioni di euro dedicato a tutti cittadini residenti nel territorio nazionale nati nel 1998.

Per accedere al bonus sarà sufficiente andare sul sito www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi. Il sito sarà collegato a un plafond virtuale che si attiverà automaticamente a partire dal compimento della maggiore età. Nel sito sono inoltre presenti tutte le informazioni, le indicazioni di utilizzo e gli esercenti convenzionati.

Anche questi ultimi possono essere sensibilizzati, poiché nel portale è già possibile richiedere la registrazione delle attività commerciali fino al 30 giugno 2017. Quindi, per esempio, anche la libreria di un piccolo comune potrà inoltrare e vedere accolta la propria domanda. Per questo insisto nell’evidenziarVi le potenzialità che questo provvedimento può assicurare nei confronti delle nostre comunità.

Per maggior chiarezza si allega una breve nota con le istruzioni per l'uso e le slides illustrative diffuse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 18app_istruzioni.pdf 137.64 KB
Allegato Presentazione-18-app.pdf 1.91 MB

Facebook Google+ Twitter