Comune di Urbana

FESTIVAL DELLE BASSE 5-6-7 GIUGNO 2015

Pubblicata il 24/04/2015

Il Festival delle Basse (www.festivaldellebasse.it) vuole essere un nuovo format culturale e di promozione del territorio pensato per l’area a sud della provincia di Padova – la Bassa padovana – e per le zone del Basso veronese e del Basso vicentino. La manifestazione avrà carattere itinerante e, proprio per valorizzare e mettere in risalto il ricchissimo patrimonio storico-culturale e agro-alimentare di questi luoghi, sarà ospitata ogni anno in un luogo differente. Fulcro della prima edizione della manifestazione sarà a Urbana (PD) l'antico edificio dell'ex Monastero di San Salvaro, risalente all'XI secolo d.C., che oggi ospita il Museo delle Antiche Vie (museosansalvaro.it).
Il progetto si propone come un ulteriore sviluppo dell’iniziativa dedicata ai “Gioielli Padovani” - un progetto per promuovere e far conoscere alcuni luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale provinciale - voluta dalla Regione Veneto che "è fortemente impegnata nella realizzazione di interventi destinati a promuovere paesaggio, cultura e turismo sostenibile. (…) La finalità è che i nostri tesori nascosti diventino una vetrina luminosa da offrire ai turisti, oggi veneti, domani del mondo".
In questi luoghi della Bassa Padovana la campagna è rimasta intatta: l’area che va dal fiume Fratta all’Adige è un angolo di territorio dove la natura è rimasta in gran parte ferma a un momento fortunato e dove il territorio è ancora capace di raccontare della propria secolare cultura e storia.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Festival delle Basse_illustrazione di Mirko Artuso.jpg 1.22 MB

Facebook Google+ Twitter